Pollo arrosto con spezie Cajun

4/5
  • Procedura 1 ora 15 minuti
  • Cottura 1 ora
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Pollo arrosto con spezie Cajun


    invia tramite email stampa la lista

    Un bel polletto arrosto semplice è il secondo di carne ideale quando si ha poco tempo a disposizione e si vuole preparare qualcosa che risulti gradito a tutti. A volte però si sente la necessità di portare in tavola un piatto diverso dal solito il cui sapore originale ci porti in terre lontane e sappia sorprenderci: ecco allora la ricetta del pollo arrosto con spezie Cajun.

    Il mix di spezie Cajun che adopereremo nella preparazione di questo piatto è tipico delle ex colonie francesi degli Stati Uniti e del Centro America che includono Luisiana, Grandi Antille, Haiti e Cuba.

    Preparazione

    1) Lavorate 40 g di burro con 1 cucchiaio di miscela di spezie Cajun (cipolla e aglio in polvere, peperoncino di Cayenna, pepe bianco e nero, origano secco, timo secco e paprica facoltativi). Dovete ottenere un composto omogeneo della consistenza di una crema.

    2) Staccate delicatamente la pelle da 1 pollo di circa 1 kg di peso e spalmatebe le carni con il composto di burro alle spezie, utilizzando una spatolina flessibile o uno spalmaburro.

    3) Salate l'interno del pollo e sistematevi 1 spicchio di aglio schiacciato e privato della buccia. Mettete la carne in una pirofila, bagnatela con 1 bicchiere di vino bianco, salate e poi fate cuocere in forno caldo a 190° C per 30 minuti.

    4) Trascorso questo tempo, mettete nella pirofila intorno al pollo 2 lime tagliati a spicchi, irroratelo bene con il suo fondo di cottura e mettete di nuovo in forno per altri 30 minuti, coprendolo con un foglio di alluminio se dovesse prendere troppo colore.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata