1/5 – Introduzione

Il caffè con la sua fragranza inconfondibile è oggi considerato molto più di una semplice bevanda. Per gli innamorati di questo estratto naturale c’è infatti la possibilità di sfruttarlo per insaporire creme, gelati, biscotti e torte senza contare che lo si ritrova anche in ricette salate audaci come il risotto con crema di grana padano. Premesso ciò, in questa guida il protagonista non poteva mancare per preparare un dolce classico come il plumcake ideale per la colazione o per uno spuntino grazie alla sua deliziosa glassatura proprio a base di caffè.

2/5 Occorrente

  • Farina 400 gr.
  • Lievito 1 bustina
  • Zucchero 200 gr.
  • Caffè 300 ml.
  • Olio di semi 40 ml.
  • Cioccolato fondente 100 gr.

3/5 – Preparare il caffè

Per fare il plumcake al caffè innanzitutto è necessario preparare la bevanda sia con la tradizionale moka che con cialde o capsule. Detto ciò, va altresì aggiunto che è necessario averne a disposizione un buon quantitativo, poiché serve sia per arricchire l’impasto che per creare la copertura finale del dolce. Generalmente per la preparazione di quelli a base di caffè, quest’ultimo non va zuccherato tenendo conto che il dolcificante si può aggiungere anche in dosi maggiorate nell’impasto o soltanto nella soluzione che si usa poi per la glassatura.

4/5 – Mescolare i vari ingredienti

Una volta pronto il caffè si può procedere con la preparazione degli altri ingredienti necessari per elaborare il plumcake. Nello specifico innanzitutto bisogna prendere una ciotola grande e versarvi la farina, il lievito istantaneo e lo zucchero. Fatto ciò, è opportuno aggiungere al composto anche dell’olio di semi e lo stesso caffè opportunamente tiepido. A questo punto il tutto va mescolato a mano o con un frullino elettrico fino ad ottenere un composto omogeneo. Successivamente bisogna tritare grossolanamente del cioccolato fondente e versarlo poi nell’impasto continuando a mescolarlo per farlo amalgamare perfettamente. Dopo aver completato questa fase preliminare della ricetta si procede come descritto nel passo successivo della presente guida.

5/5 – Infornare il plumcake

Dopo aver preparato l’impasto per il plumcake per portare a buon fine la ricetta, in primo luogo bisogna imburrare e infarinare uno stampo specifico per questi dolci ovvero di 25,5 × 11,5 cm e alto 7 cm e versarlo all’interno del composto. In secondo luogo è necessario livellare delicatamente la superficie con una spatola, dopodichè il contenitore va inserito nel forno statico preriscaldato a 190° per 20 minuti. Trascorso tale tempo la temperatura va tuttavia abbassata a 160° per poi proseguire con la cottura per altri 45 minuti. Una volta pronto il plumcake va raffreddato e ricoperto con una glassa al caffè, quest’ultima ricavata con dello zucchero a velo e la bevanda stessa in precedenza messa da parte. Una volta che la copertura si è solidificata il dolce è pronto per essere servito.

Alcuni link che potrebbero esserti utili