• Procedura
    50 minuti
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

La regina della nostra tavola, ottima in tutte le sue varianti, la pizza è perfetta per ogni occasione da gustare a cena con le persone che ami. La piza con la salsiccia è facile da preparare, cotta al forno e arricchita dalle verdure, lievemente piccante e cosparsa di filante mozzarella, sarà veramente difficile resisterle.


Fai l’impasto. Sciogli 25 g di lievito di birra in 1 dl di latte tiepido, unisci 50 g di farina e un cucchiaino di zucchero, amalgama, copri con un telo e lascia lievitare il panetto per 1/2 ora. Versa la farina rimasta sulla spianatoia, forma un incavo al centro e disponici il panetto, 1,5 dl di acqua tiepida, 2-3 cucchiai di olio e spolverizza 1 cucchiaino di sale sul bordo esterno. Lavora gli ingredienti fino a ottenere una pasta morbida ed elastica, ungila con olio e falla lievitare per 2 ore. 


Prepara gli altri ingredienti. Incidi 500 g di salsiccia nel senso della lunghezza, elimina il budello, sgranala e falla rosolare per 2-3 minuti a fuoco vivo in una padella con un filo d’olio. Sfuma con 1/2 dl di vino e lascialo evaporare. Sgocciola la salsiccia e mettila da parte. Se usi i broccoletti, scottali per 1 minuto in acqua bollente salata, scolali, raffreddali in acqua e ghiaccio e poi sgocciolali ancora. Riaccendi il fuoco sotto la padella della salsiccia e aggiungi gli spicchi d’aglio schiacciati e spellati e i broccoletti o i friarielli e saltali per 1-2 minuti. Regola di sale e spolverizza con peperoncino.


Completa e cuoci. Dividi la pasta a metà , stendila con le mani nelle teglie unte con olio e fai riposare per 30 minuti. Distribuisci sulle pizze i broccoletti o i friarielli e la salsiccia. Aggiungi la mozzarella a fettine ben sgocciolate e inforna a 230°C per 20-25 minuti.


Servi calda la tua pizza con la salsiccia e buon appetito!