Pie di verdure miste e salsiccia

  • Procedura 1 ora
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Pie di verdure miste e salsiccia

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Una golosa torta salata ripiena di carne e verdure, ricca e nutriente, perfetta come secondo piatto da portare in tavola per una cena informale. Il pie di verdure miste e salsiccia, è facile da preparare, cotto al forno e morbidissimo. Se prepferite, potete utilizzare verdure fresche grigliate.

    Prepara il ripieno. Pulisci la cipolla e tritala finemente. Spella 200 g di salsiccia, tipo luganega e sbriciolala grossolanamente. Rosola 2 spicchi d'aglio spellato e leggermente schiacciato con la cipolla e l'olio. Unisci la salsiccia e falla soffriggere per circa 5 minuti a fuoco vivo. Versa 1 bicchiere di vino bianco e lascialo evaporare. Aggiungi le verdure miste a dadini (anche grigliate) ancora surgelate, il sale, il pepe e cuoci per circa 10 minuti a fiamma media, mescolando spesso, finché l'acqua di cottura sarà completamente evaporata. Elimina l'aglio.                 Fai il pie. Rivesti lo stampo con un foglio di carta da forno bagnato e ben strizzato. Fai aderire allo stampo 1 disco di pasta sfoglia e bucherellalo con i rebbi di una forchetta o con uno stecchino, per evitare che si gonfi durante la cottura. Distribuisci il ripieno di verdure e salsiccia uniformemente sul fondo, livellandolo.

    Chiudi con il secondo disco di pasta sfoglia, premendo lungo i bordi, per sigillarlo bene. 

    Cuoci e servi. Cuoci il pie per circa 30 minuti nel forno già caldo a 220°C, finché la superficie risulterà dorata. Lascialo riposare per qualche minuto a temperatura ambiente e servilo a fette. Puoi decorare il pie, a piacere, con qualche foglia di prezzemolo.

    Riproduzione riservata