Ingredienti
-
500 gr
-
250 gr
cornflakes
-
100 gr
-
60 gr
-
50 gr
-
20 gr
-
3
-
1
-
1 dl
-
1 cucchiaino
-
1 cucchiaino
-
q.b.
-
q.b.
Pie di pere e mandorle con corn flakes
Il pie di pere e mandorle con corn flakes è una torta alla frutta buona e genuina con pochissimo burro, zucchero e farina. Una prelibatezza da gustare senza sensi di colpa, per di più facile da preparare. Sfoglia la ricetta step by step.
Prepara le pere. Lava le pere, asciugale, tagliale a metà, sbucciale, elimina il torsolo con uno scavino rotondo e tagliale a fettine di circa 1/2 cm di spessore. Riuniscile in una ciotola e irrorale con il succo di limone, per evitare che si scuriscano. Insaporiscile con 1 cucchiaino di cannella in polvere e mescola, per distribuirla in maniera uniforme. Imburra lo stampo, oppure, se preferisci servire la torta in un piatto da portata o in un’alzatina, foderalo con carta da forno bagnata e strizzata.
Fai l’impasto. Metti le mandorle a bagno in una ciotola con acqua fredda. Sbatti le uova in una ciotola con una forchetta. Riunisci in una ciotola 180 g di corn flakes, la farina setacciata con il lievito e lo zucchero semolato. Mescola e unisci le uova sbattute, alternandole al latte; aggiungi le pere e amalgama bene.
Cuoci la torta. Trasferisci il composto nello stampo. Sgocciola le mandorle, asciugale stese su un telo e distribuiscile sull’impasto con i corn flakes rimasti. Completa con il burro rimasto a fiocchetti e cuoci il pie in forno già caldo a 180° C per almeno 30 minuti.
Servi la torta. Fai intiepidire il pie di pere e mandorle con corn flakes, spolverizza con zucchero a velo e portalo in tavola.