Ingredienti
Un secondo piatto di pesce alla griglia, molto originale, perchè servito con una salsina di frutta in agrodolce che va in netto contrasto, creando un sapore unico, perfetto da portare in tavola nel periodo estivo. Il pesce grigliato con salsa di mirtilli, è facile da preparare e cotto in padella, dalla carne tenerissima, è leggero e molto saporito.
Preparazione
1) Soffriggi lo scalogno tritato con una noce di burro, unisci 300 g di mirtilli, 3 cucchiai di zucchero, una foglia di alloro, 1,2 dl di aceto di vino bianco e lascia sobbollire 15 minuti, filtra la salsa per eliminare bucce e semi, regola di sale.
2) Lessa 4 patate novelle medie in acqua ben salata, scolale e lascia raffreddare, scalda una noce di burro in una padella antiaderente, taglia a metà le patate e falle rosolare nel condimento, tienile in caldo. Metti e cuoci 4 tranci di filetto di ricciola (o altro pesce a carne bianca e soda) nella stessa padella appoggiandoli prima dalla parte della pelle per 3-4 minuti e girandoli per un altro minuto di cottura.
3) Sala e pepa il pesce, disponilo nei piatti con le patate e la salsa agrodolce ai mirtilli.