Pasta con le zucchine

  • Procedura
    20 minuti
  • Cottura
    10 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Pasta con le zucchine

    Invia tramite Email Stampa la lista

    La pasta con le zucchine è un piatto vegetariano, nella versione base addirittura vegano, perfetto per la cena di tutti i giorni come per la "schiscetta" del pranzo in ufficio. Un primo light ma saporito che si può preparare in pochissimo tempo (20 minuti sono più che sufficenti) e che necessita di ancora meno ingredienti. Provalo nella versione con pasta integrale così come te la proponiamo in questa ricetta. Non ti deluderà!

    Preparazione

    1) Per preparare la versione base, semplicissima, della pasta con le zucchine per prima cosa lava 4 belle zucchine, puliscile e affettatele a rondelle sottili. Lessa quindi la pasta in abbondante acqua salata, vanno benissimo 320 g di penne integrali come un altro formato sempre di semola di grano duro, anche fresco o non integrale.

    2) Mentre la pasta cuoce dedicati al sugo. Fai dorare 1 spicchio di aglio con 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva. Togli l'aglio e getta le verdure affettate nella padella. Quindi falle saltare a fuoco vivo per 10 minuti, mescolando spesso.

    3) Quando la pasta è al dente, amalgamala al sugo di zucchine insaporendo il tutto con un po' di prezzemolo fresco tritato e 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva a crudo. Servi il primo in tavola a piacere: la pasta con le zucchine è ottima sia calda che fredda. 


    Vorresti provare una versione cremosa della pasta con le zucchine? Puoi cucinare le penne alle zucchine anche con una salsa a base di latte.


    In questo caso dopo aver mondato, lavato e affettato le zucchine falle rosolare in un tegame antiaderente con l'olio ma senza l'aglio. Quando le zucchine si saranno ammorbidite, cospargile con 1 cucchiaio di farina, mescolale con cura, quindi bagnale con 1/2 bicchiere di latte, regola di sale e cuoci per circa 15 minuti. Nel frattempo, lessa la pasta, scolala al dente e condiscila con il sugo cremoso alle zucchine e un'abbondante spolverata di grana grattugiato.

    Riproduzione riservata