Patate in umido con salsiccia

4/5
  • Procedura 35 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Patate in umido con salsiccia


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Sbuccia la cipolla e tritala grossolanamente. Scalda un cucchiaio di olio in una casseruola e soffriggi la cipolla tritata finché diventa trasparente. Priva la salsiccia della pelle e tagliala a pezzetti; uniscila alla cipolla e falla rosolare perché prenda colore.

    2) Aggiungi i pelati spezzettati con la forchetta e il loro sugo; pepa, a piacere, abbassa la fiamma e fai restringere il condimento della metà. Sbuccia le patate e tagliale a cubetti di 1-2 centimetri di lato (non troppo grossi); uniscili al condimento, sala e pepa.

    3) Copri le patate con acqua bollente, mescola e cuoci finché diventano tenere e il sugo alla salsiccia ristretto. Servi molto caldo.

    Patate in umido con salsiccia

    Le patate con la salsiccia sono un secondo piatto e un contorno rustici, che ricorda gli antichi sapori di casa. Veloce da preparare, potrà essere un gustoso piatto per i tuoi pranzi in famiglia quando arriva il freddo invernale.

    Le patate assorbiranno il sugo e diventeranno veramente appetitose, mentre l’aromaticità della salsiccia la farà da padrona. Vista la consistenza nutrizionale del piatto può rappresentare anche un piatto unico, magari accompagnato da una insalata mista. Per la preparazione di questo piatto è stata utilizzata la salsiccia di maiale ma, volendo, si può usare anche quella di vitello o di pollo a seconda dei propri gusti.

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata