Ingredienti
Preparazione
1) Pulisci con cura i carciofi, elimina le foglie esterne più dure e taglia i gambi lasciandone almeno 10 centimetri; elimina le punte, riduci ogni carciofo in 2 parti nel senso della lunghezza e toglii il fieno, se c’è.
2) Metti i carciofi in una capiente ciotola piena d’acqua con il succo di limone per non farli annerire. Sbuccia le patate, tagliale a spicchi grossolani e raccoglili in una ciotola piena d’acqua fredda.
2) Metti l’olio in una ciotola, profumalo con il trito aromatico e l’aglio tritato fine e sbattilo aggiungendo sale e pepe. Scola le verdure e lasciale sgocciolare bene; sistemale sulla placca del forno foderata con un foglio di carta da forno, irrorale con l’olio aromatico e cuocile in forno caldo a 180° gradiper 30 minuti circa, girandole spesso con un cucchiaio di legno, finché risultano ben dorate. Servi le verdure al forno con l’arrosto di vitello.
Patate e carciofi al forno
Contorno di patate e carciofi insieme, per un piatto semplice ma gustoso. Da servire con arrosto o carne di altro genere, per completare il tuo pasto.