pasticcio-di-ravioli-a-forma-di-stella immagine

Pasticcio di ravioli a forma di stella

  • Procedura
    45 minuti
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Pasticcio di ravioli a forma di stella

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Pasticcio di ravioli a forma di stella

    La trovi anche su:

    Scorri la ricetta step by step e impara a preparare in modo facile e veloce il pasticcio di ravioli a forma di stella: un primo piatto sfizioso e saporito perfetto per festeggiare Natale e Capodanno. In particolare se a tavola ci sono dei bambini!

    1) Taglia il prosciutto. Spella lo scalogno, taglialo a fettine e tritalo finemente; riduci il prosciutto cotto a bastoncini. Fai fondere 30 g di burro in una padella antiaderente, unisci lo scalogno a lascialo stufare dolcemente per 3-4 minuti. Aggiungi il prosciutto preparato, fallo insaporire per qualche minuto, irroralo con il vino e lascialo evaporare.

    2) Cuoci i ravioli. Porta a ebollizione abbondate acqua in una pentola, salala, tuffaci 400 g di raviolini di ricotta e spinaci a forma di stella oppure altre forme a piacere. Cuocili molto al dente; poi scolali e versali in una ciotola. Intanto, mescola la panna con 1 pizzico di sale, 1 di noce moscata grattugiata e i 2/3 del parmigiano reggiano, poi condisci i raviolini.

    3) Componi il pasticcio. Imburra una pirofila, poi versa i ravioli, pochi per volta, alternandoli a strati di bastoncini di prosciutto e di scamorza, tagliata a lamelle molto sottili. Spolverizza la superficie con il parmigiano reggiano rimasto.

    4) Gratina in forno. Cuoci il pasticcio di ravioli a forma di stella in forno già caldo a 180° C per circa 20 minuti finché sulla superficie si sarà formata una crosticina dorata.

    Riproduzione riservata