• Procedura
    35 minuti
  • Cottura
    15 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Pasticcera con crumble di noci

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Preparazione

    tuorli 3
    latte 3 dl
    zucchero 100 g
    farina 50 g
    vaniglia 1 pezzetto di baccello
    panna 60 g
    liquore di noci 2 cucchiai
    gherigli di noce 100 g
    burro 30 g
    sale

    1 In una casseruola fate bollire il latte con la vaniglia. Montate i tuorli con 75 g di zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, incorporate a poco a poco 30 g di farina setacciata con un pizzico di sale mescolando molto bene per evitare che si formino grumi. Filtrate il latte bollente attraverso un colino eliminando la vaniglia e, sempre mescolando, incorporatelo a filo alle
    uova montate. Trasferite il composto sul fuoco e cuocete la crema a fiamma media, finché avrà raggiunto una consistenza densa. Trasferitela in una ciotola, mettetela in un bagnomaria di cubetti di ghiaccio e mescolatela finché si sarà raffreddata.
    2 In una ciotola montate la panna e incorporatela delicatamente alla crema con 40 g di gherigli di noce tritati finemente e il liquore. Amalgamate bene gli ingredienti e conservate la crema pasticcera al fresco.
    3 Spezzettate grossolanamente le noci rimaste e mescolatele al burro morbido e allo zucchero rimanente. Sbriciolate il composto in una teglia foderata di carta forno e cuocetelo in forno già caldoa 200° per 10 minuti circa, finché sarà ben dorato. Suddividete la crema in 6 bicchieri di vetro, cospargetela con il crumble di noci caldo e servitela con le frolle .