1/7 – Introduzione
Quante volte tornate a casa dal lavoro affamati e volete preparare un piatto di pasta gustoso, semplice e veloce, ma non sapete quale? Questa è la guida che fa per voi, la combinazione di due ingredienti semplici e tipici della cucina italiana, come pesto e pancetta, darà vita ad un piatto ricco e delizioso, pronto in pochi minuti ed in grado di accontentare ogni palato. In questa guida vi mostrerò passo dopo passo come preparare pasta con pesto e pancetta.
2/7 Occorrente
- 360 gr di pasta
- 150 gr di pancetta
- 200 gr di pesto
- Parmigiano
- Foglie di basilico
3/7 – Mettiamo su l’acqua e pesiamo la pasta
Per iniziare la preparazione della nostra ricetta, innanzitutto prendiamo una pentola e riempiamola di acqua, poi mettiamola a riscaldarsi a fuoco medio su un fornello ed aggiungiamoci una quantità a nostro piacere di sale grosso. Nel frattempo prendiamo la pasta, corta o lunga a seconda delle nostre personali preferenze e pesiamone circa novanta grammi a persona.
4/7 – Preparazione della pancetta
Nel frattempo che aspettiamo che l’acqua che abbiamo messo nella pentola bolla, iniziamo a preparare il condimento. Tagliamo centocinquanta grammi (questa ricetta è pensata per quattro persone, ma voi potete adattarla anche ad altre situazioni) di pancetta in cubetti non troppo sottili, mettiamola in un pentolino con un piccolo strato d’olio e lasciamola soffriggere sul fornello per poco tempo, controllando lo stato e spegnendo una volta che la pancetta abbia assunto un bel colore rosato.
5/7 – Cottura della pasta
Mentre noi stavamo preparando parte del condimento, l’acqua probabilmente avrà iniziato a bollire, quindi è arrivato il momento di buttare giù la pasta. Una volta messa la pasta all’interno della pentola con l’acqua, lasciamola cuocere per circa dieci minuti a seconda della tipologia di pasta che stiamo utilizzando, mescolando di tanto in tanto e controllando e controllando lo stato della cottura, assaggiandola. Una volta che la pasta è pronta, scoliamola e rimettiamola nella pentola, pronta per essere condita.
6/7 – Condimento
Ora che finalmente la nostra pasta è pronta, possiamo passare all’ultima fase, quella del condimento. Innanzitutto versiamo nella pasta il soffritto di pancetta che avevamo preparato in precedenza, poi prendiamo circa duecento grammi di pesto e aggiungiamoli al resto, ora mescoliamo per bene, per far distribuire al meglio tutto il condimento. Una volta condita la pasta, serviamola sui nostri quattro piatti e aggiungiamo su ognuno di essi una leggera spolverata di parmigiano e qualche foglia di basilico per insaporire. La nostra ricetta adesso è pronta per essere assaporata in tavola.
7/7 Consigli
- Ricetta indicata per 4 persone