Pasta al sugo di polpettine

5/5
  • Procedura 1 ora
  • Cottura 30 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Pasta al sugo di polpettine


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Riunite in una ciotola 200 g di carne di maiale magra macinata, 200 g di salsiccia mantovana spellata, un uovo, un cucchiaio di prezzemolo tritato, 2 prese di sale, una macinata di pepe e una grattatina di noce moscata e impastate il tutto. Fate riposare il composto per 30 minuti al fresco. Poi suddividetelo in tante polpettine sferiche e passatele nella farina.

    2) Affettate 300 g di cipolline borettane sbucciate e stufatele in padella con 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva. Prelevatene 2 cucchiaiate e tenetele da parte. Mettete le polpettine in padella e rosolatele. Sfumate con un dl di vino bianco, bagnate con un mestolino di brodo e fate sobbollire per 2 minuti. Prelevate le polpette e tenetele al caldo. Frullate il fondo di cottura e versatelo sulle polpette.

    3) Scaldate un dito d'olio in un pentolino, friggetevi una manciata di foglie di salvia finché saranno croccanti e asciugatele sulla carta da cucina. Cuocete 600 g di tagliatelle all'uovo fresche e scolatele.

    4) condite le tagliatelle con le cipolle tenute da parte e le polpette, decorate con la salvia e servite.


    La pasta fresca all'uovo è buona con svariati condimenti, ma ottima con un buon sugo di carne; come la pasta al sugo di polpettine, un primo piatto ideale per un pranzo di Natale. La preparazione delle polpette di carne richiede un pò di tempo ma il mrisultato, grazie all'aroma della noce moscata, è delizioso. L'aqggiunta delle foglie di salvia fritte dona a questo piatto aroma e un toco di croccantezza.  



    di SALE&PEPE Riproduzione riservata