• Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Panini e focaccine ripiene

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Non dei semplici panini imbottiti, ma un piatto ricco e strutturato, con tanti ingredienti saporiti che vanno a formare 4 diverse combinazioni, una più golosa dell’altra. Per un pranzo originale e informale, per un buffet o per un pic nic: sono tante le occasioni per lasciarsi stuzzicare dagli abbinamenti golosi e dalla varietà di colori e gusti di questi panini e focaccine ripiene


    Lessate le fave surgelate per 40 minuti, schiacciatele al passaverdura e fate asciugare il purè a fuoco lento con il burro, sale e pepe. Mescolate la ricotta con il caprino; fate rassodare le uova per 8 minuti, ricavate i tuorli e amalgamateli in una ciotola con l’olio e 2 cucchiai di maionese.

    Dividete a metà i panini al sesamo e farcitene 4 con la crema di ricotta e le fette di lingua salmistrata; spalmatene altri 4 con il composto di uova e maionese, farciteli con la bresaola e pepateli. Distribuite il purè di fave sugli ultimi 4 panini e imbottiteli con le fette di salame.


    Affettate a metà la focaccia e spalmate la parte inferiore con la maionese avanzata; lavate e asciugate perfettamente le foglie di lattuga e sistematele sulla maionese; completate con il prosciutto cotto.


    Scolate e asciugate i funghetti e i carciofini, tagliate questi a metà e sistemateli sulla focaccia, chiudete con la fetta superiore e sistemate al centro di una cesta foderata con tovagliolini colorati.


    Sistemate intorno alla focaccia i panini al sesamo imbottiti e servite.

    Riproduzione riservata