paccheri-con-zucca-e-broccoletti ricetta

Paccheri con zucca e broccoletti

  • Procedura
    50 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Paccheri con zucca e broccoletti

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Prepara le verdure. Togli la scorza, i semi e i filamenti della zucca e riducila a dadini con un coltello. Elimina il torsolo duro dei broccoli e dividili in cimette, poi lavali e sgocciolali. Spunta 2 carote, spellale con un pelapatate, lavale, asciugale e tagliale a pezzetti. Spella la cipolla, lavala, asciugala e tritala finemente.

    2) Cuoci al vapore. Disponi la zucca e le carote nel cestello per la cottura al vapore . Sistemalo nella pentola e versa sul fondo acqua sufficiente a sfiorare il fondo del cestello. Copri, porta a ebollizione l'acqua e cuoci per 8-10 minuti, finché i dadini di zucca e i pezzetti di carota saranno cotti, ma ancora croccanti. Sgocciola la zucca e le carote e tienile da parte.

    3) Completa e servi. Porta a ebollizione abbondante acqua leggermente salata in una pentola. Versaci le cimette di broccoli e fai riprendere l'ebollizione. Aggiungi la pasta e cuocila al dente per circa 10 minuti o per il tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo, rosola la cipolla e l'aglio spellato con 2 cucchiai d'olio extravergine di oliva. Aggiungi le verdure, lasciale insaporire per 2 minuti, mescolando. Scola la pasta e versala nella padella del condimento. Mescola con cura, per insaporire. Regola di sale, profuma con 1 macinata abbondante di pepe, irrora con un altro cucchiaio di olio.

    4) Fai saltare la pasta con il condimento a fuoco vivo per qualche istante, mescolando. Servi la pasta, dopo averla spolverizzata con il parmigiano grattugiato con una grattugia a fori larghi.

    Una buona pasta saporita e leggera con condimento di verdure, perfetta per un menù vegetariano autunnale. I paccheri con zucca e broccoletti sono facili da preparare, le verdure cotte al vapore mantengono intatte tutte le loro proprietà e sapori donandoli a questo piatto delicato. Se vuoi per questa ricetta, puoi usare una pasta integrale. In questo modo, non si riduce la quantità effettiva di calorie, ma aumentano i benefici a favore dell'organismo. La pasta integrale favorisce il transito intestinale degli alimenti, rendendo la pelle più luminosa e priva di impurità.


     

    Riproduzione riservata