ossa-di-mandorle-e-cioccolato

Ossa di mandorle e cioccolato

  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Ossa di mandorle e cioccolato

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Ossa di mandorle e cioccolato

    La trovi anche su:

    Gli ossi da morto sono biscotti tradizionali italiani per festeggiare il giorno dei Morti e la Festa di Ognissanti: si preparano in molte regioni italiane, questa variante con mandorle e cioccolato è tipica toscana.

    Preparazione

    1) Impasta velocemente 250 g di farina 00 con 150 g di mandorle tostate tritate, 130 g di zucchero, la scorza grattugiata di 1 limone non trattato, 130 g di burro ammorbidito, 1 uovo e 1 tuorlo; forma una palla e lasciala riposare in frigo per 60 minuti.

    2) Stendi la pasta e forma tanti rettangoli di poco meno di 1 cm di spessore e lunghi 8x4 cm. Forma gli ossicini, ripiegando verso il centro i 2 lati lunghi del rettangolo di pasta e, infine, sagoma le estremità (vedi foto). Cuoci i biscotti in forno già caldo a 180 °C, per 15 minuti circa.

    3) Riduci a pezzetti 150 g di cioccolato bianco, poi fallo fondere a bagnomaria. Quando è liquido, immergici i biscotti freddi; aiutati tenendoli con una pinza, poi disponili su carta da forno e lasciali asciugare.

    Ti è piaciuta la nostra ricetta? Puoi scoprire tante nuove idee sfiziose per fare bella figura ad Halloween cliccando qua.

    Riproduzione riservata