muffin-di-farro-con-mirtilli immagine

Muffin di farro con mirtilli

  • Procedura
    45 minuti
  • Cottura
    25 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Muffin di farro con mirtilli

    Invia tramite Email Stampa la lista

    I muffin di farro con mirtilli sono dei dolcetti sani e genuini assolutamente sfiziosi. Provate a cucinarli, la loro ricetta è facilissima, e potrete portarli in tavola sia a colazione che a merenda. Sono fatti con farina di farro, yogurt e frutti di bosco. Lo yogurt, aggiunto alla preparazione di base al posto di latte, panna, mascarpone, dà più leggerezza e sofficità all'impasto (assolutamente senza burro!) e rende i dolcetti più facilmente digeribili.

    Sbattete le uova con lo zucchero, un pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone, utilizzando una frusta o lo sbattitore elettrico. Quando sono chiare e spumose, unite qualche cucchiaio di farina di farro fatta scendere da un setaccio a trama grossa e amalgamate. Versate l'olio d'oliva extravergine continuando a mescolare.

    Incorporate nuovamente un poco di farina di farro setacciata con il lievito, sempre mescolando. Aggiungete lo yogurt intero e la farina rimasta (tranne 1/2 cucchiaio) amalgamando. Unite infine i mirtilli spolverizzati con il cucchiaio di farina tenuto da parte e mescolate.

    Versate il composto di farro e mirtilli in 8 stampini per muffin in silicone o in carta oleata, livellatelo con il dorso del cucchiaio.

    Cuocete i muffin di farro con mirtilli nel forno caldo a 170° C per 25 minuti. Sfornate i dolcetti e lasciateli intiepidire prima di portarli a tavola.

    Riproduzione riservata