Ingredienti
-
230 gr
-
200 gr
-
125 gr
-
100 gr
-
12 gr
-
2
-
0.5
-
q.b.
I muffin di farro con mirtilli sono dei dolcetti sani e genuini assolutamente sfiziosi. Provate a cucinarli, la loro ricetta è facilissima, e potrete portarli in tavola sia a colazione che a merenda. Sono fatti con farina di farro, yogurt e frutti di bosco. Lo yogurt, aggiunto alla preparazione di base al posto di latte, panna, mascarpone, dà più leggerezza e sofficità all’impasto (assolutamente senza burro!) e rende i dolcetti più facilmente digeribili.
Sbattete le uova con lo zucchero, un pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone, utilizzando una frusta o lo sbattitore elettrico. Quando sono chiare e spumose, unite qualche cucchiaio di farina di farro fatta scendere da un setaccio a trama grossa e amalgamate. Versate l’olio d’oliva extravergine continuando a mescolare.
Incorporate nuovamente un poco di farina di farro setacciata con il lievito, sempre mescolando. Aggiungete lo yogurt intero e la farina rimasta (tranne 1/2 cucchiaio) amalgamando. Unite infine i mirtilli spolverizzati con il cucchiaio di farina tenuto da parte e mescolate.
Versate il composto di farro e mirtilli in 8 stampini per muffin in silicone o in carta oleata, livellatelo con il dorso del cucchiaio.
Cuocete i muffin di farro con mirtilli nel forno caldo a 170° C per 25 minuti. Sfornate i dolcetti e lasciateli intiepidire prima di portarli a tavola.