• Procedura
    1 ora 20 minuti
  • Cottura
    1 ora
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Pane al cioccolato morbido al passito

La trovi anche su:

Il pane al cioccolato morbido al passito è un dolce leggero e super sfizioso perfetto per una prima colazione genuina fatta in casa. Per preparalo ci vuole solo un po’ di pazienza perché i tempi di lievitazione non sono velocissimi, ma il risulto è spettacolare. Se ti piace l’idea guarda queste altre 9 ricette a base di cioccolato. 


1) Sciogliete lievito e miele in 6 cucchiai di latte tiepido, amalgamate 80 g di farina e fate lievitare in forno a 30° C per mezz’ora. Impastate la farina rimasta con lo zucchero, un pizzico di sale, il burro fuso, il passito, un uovo sbattuto e il panetto lievitato. Lavorate l’impasto almeno 15 minuti finchè sarà  lucido, vellutato e morbidissimo. Se tende ad attaccare al piano, staccatelo con una spatola e sbattetelo sollevandolo. Mettete l’impasto in un recipiente di plastica oliato, inseritelo in un sacchetto, chiudete e fate lievitare per 2 ore a 30° C affinchè il volume raddoppi.


2) Trasferite l’impasto sulla spianatoia infarinata e incorporate il cioccolato tritato lavorando per 2-3 minuti. Formate un salamotto e mettetelo in uno stampo da 2 litri in carta siliconata. Coprite con la pellicola e lasciate riposare per 45-60 minuti.


3) Sbattete un tuorlo con il latte rimasto e un pizzico di zucchero e usate il mix per spennellare la superficie del pane dolce.


4) Infornate il pane al cioccolato morbido a 180° C insieme a 4 ciotoline d’acqua per umidificare. Dopo un’ora fate la prova dello stecchino per accertarvi che sia cotto.