Minestra di verdure con castagne

5/5
  • Procedura 1 ora 40 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Minestra di verdure con castagne


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Sbuccia le castagne. Incidi la buccia delle castagne tutt'intorno con la punta di un coltellino. Scottale per circa 2-3 minuti in abbondante acqua bollente non salata, poi sbucciale ancora calde. Lava bene 120 g di farro in acqua fredda e lascialo ammorbidire in abbondante acqua fredda per circa mezz'ora.

    2) Prepara le verdure. Lava il porro, asciugalo, elimina la parte verde più dura e affettalo finemente. Trita grossolanamente 1/2 cipolla bianca spellata. Taglia a cubetti sia le 2 carote spuntate e spellate, sia le 2 coste di sedano, privato delle parti filamentose e delle foglie. Taglia a listarelle non troppo lunghe le 3 foglie della verza, private della costa bianca centrale più dura e lavate e asciugate.

    3) Completa e cuoci. Scalda 3-4 cucchiai di olio extravergine d'oliva nella casseruola, unisci 50 g di dadini di pancetta, 1 foglia di alloro lavata e asciugata, il porro e la cipolla. Rosola a fuoco dolce per circa 2-3 minuti. Elimina l'alloro, unisci le verdure rimaste, mescola per qualche istante, versa 2/3 di brodo, porta a ebollizione e cuoci per circa 20-25 minuti. Aggiungi, quindi, le castagne e il farro e prosegui la cottura per circa 40 minuti, finché tutti gli ingredienti saranno cotti. Regola di sale e pepe, versando il brodo rimasto, se la minestra fosse troppo densa.

    4) Servi la minestra nei piatti singoli decorando, a piacere, con 1 foglia di alloro.


    Nel periodo invernale non c'è niente di meglio di una zuppa calda e nutriente, come la minestra di verdure con castagne, facilissima da preparare e arricchita e resa unica nel sapore dal frutto autunnale morbido e gustoso.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata