Idee in cucina

Minestra di ceci con cardi

4/5
  • Procedura 50 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Minestra di ceci con cardi


    invia tramite email stampa la lista
    Minestra di ceci con cardi
    La trovi anche su:

    Minestra di ceci con cardi: se sei un amante delle zuppe, allora questo piatto ricco ma allo stesso tempo semplice da preparare, è quello che fa per te. Ognuno ha la sua zuppa preferita, ma ti assicuro che dopo aver provato questa, la inserirei nella tua lista delle migliori.

    Preparazione

    1) Prepara il cardo. Dividi 1 piccolo cardo in coste, elimina quelle più rovinate e priva le altre dei filamenti. Lava le coste sotto acqua fredda corrente, asciugale e tagliale a striscioline. Porta a ebollizione abbondante acqua in una pentola e intanto fai il fondo bianco per ortaggi: mescola in una ciotola 1 cucchiaio di farina con 1 cucchiaio di acqua, 1 cucchiaio di olio e il succo di 1/2 limone. Sala l'acqua in ebollizione, aggiungi il composto preparato nella pentola, mescola bene con una frusta e unisci il cardo a striscioline. Lessalo per circa 40 minuti, sgocciolalo e riduci a cubetti metà delle striscioline.

    2) Fai la crema di ceci. Sgocciola 400 g di ceci in scatola già lessati (il peso si riferisce ai ceci già sgocciolati), trasferiscili in un colino e sciacquali più volte sotto acqua fredda corrente e cuocili in 7,5 dl di brodo vegetale con i cardi a cubetti e 1 foglia d'alloro per circa 20 minuti dall'ebollizione. Spegni il fuoco, elimina l'alloro, regola di sale e frulla gli ingredienti. Intanto fai una salsina con 3 cucchiai di olio extravergine, 1/2 spicchio d'aglio, e un pizzico di sale.

    3) Completa e servi. Scalda 3 cucchiai di olio in una padella, fai rosolare i cardi rimasti, unisci il prosciutto e lascia insaporire per un minuto. Suddividi la crema di ceci nei piatti, disponi al centro di ciascun piatto i cardi e 80 g di prosciutto crudo a fette spesse, insaporisci con la salsina e 1 cucchiaio di prezzemolo tritato e servi ben caldo.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata