millestrati-al-cioccolato

Millestrati al cioccolato

  • Procedura
    1 ora 30 minuti
  • Cottura
    50 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Millestrati al cioccolato

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Un dolce perfetto da presentare agli ospiti per fare un figurone? Allora sicuramente troverete geniale questa millestrati al cioccolato! Al cacao non si può mai dire di no e il risultato è sempre apprezzato. Seguite con attenzione i pochi passi della ricetta e il dolce sarà una meraviglia per gli occhi e per il palato.

    Preparazione

    1) Sgusciate 4 uova: montate i tuorli con 80 g di zucchero e, separatamente, gli albumi. Incorporate ai tuorli sbattuti 60 g di farina e poi gli albumi. Imburrate 6 stampi in alluminio usa e getta di 18 cm e suddividetevi il composto (dovrà avere lo spessore di 3-4 mm). Cuocete nel forno caldo a 200° per 7-8 minuti.

    2) Sgusciate 3 uova in una casseruola, unite lo zucchero rimasto e cuocete a bagnomaria, lavorando con la frusta per 4-5 minuti. Incorporate 150 g di
    cioccolato tritato, levate dal bagnomaria e continuate a sbattere finché la crema è tiepida; unite 150 g di burro a pezzetti e la scorza di 1 arancia non trattata e grattugiata: dovrete ottenere una crema soffice che metterete in frigo.

    3) Spalmate 5 dischi di pasta con un cucchiaio di crema ciascuno e sovrapponeteli. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato rimasto, fatelo raffreddare, versatelo sul disco di pasta rimasto e lasciatelo rapprendere in frigo. Tagliatelo in 8 spicchi, sistemateli sulla torta, sovrapponendoli un po', e decorate con 6 scorzette d'arancia candita.

    Riproduzione riservata