Millefoglie di verdure con semi di sesamo

Millefoglie di verdure con gomasio e semi di sesamo

  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Millefoglie di verdure con gomasio e semi di sesamo

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Prepara le verdure. Elimina picciolo, semi e nervature bianche di 1 peperone rosso e di 1 peperone giallo. Spunta e spella 3 carote e 2 cetrioli. Pulisci 1 finocchio, 1 cespo di insalata belga e 1 cuore di sedano. Lava le verdure, asciugale e tagliale a fettine sottili. Puoi tagliare le verdure a fettine sottili, utilizzando un pelapatate, la grattugia a mulinello, oppure, se la possiedi, una affettatrice elettrica. 

    2) Fai la millefoglie. Pesta 5 cucchiai di semi di sesamo già tostati con 1 cucchiaino di sale integrale. Sistema le verdure, alternandole, a strati in una pirofila o in una teglia (sistema le verdure incrociandole prima in senso verticale poi in senso orizzontale: in questo modo, la millefoglie rimarrà più compatta). Spolverizza ciascuno strato con il mix di gomasio fatto in casa.

    3) Completa. Prosegui, fino a terminare gli ingredienti, in modo da ottenere una millefoglie di 5-6 cm di spessore. Sigilla la millefoglie con pellicola da cucina, sovrapponi un tagliere o un piatto in cui appoggiare un peso (sasso, batticarne o ciotola piena d'acqua). Lascia riposare in frigorifero per circa 5 ore.

    4) Impiatta e porta in tavola. Elimina l'eventuale acqua di vegetazione, taglia la millefoglie di verdure crude a torrette, spolverizza con altri semi di sesamo e servi.


    Per fare il gomasio (condimento dalle innumerevoli proprietà) puoi pestare i semi di sesamo e il sale nel mortaio o, se non lo possiedi, avvolgerli in un pezzo di carta da forno e batterli con un batticarne.

    Riproduzione riservata