Idee in cucina

Millefoglie di fragoloni

5/5
  • Procedura 10 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Millefoglie di fragoloni


    invia tramite email stampa la lista

    Bastano pochissimi minuti, giusto una decina, per portare in tavola le millefoglie di fragoloni. Una ricetta scenografica, facile quanto veloce, adatta anche a chi è intollerante al glutine o soffre di celiachia. Un omaggio alla più classica delle torte di primavera la millefoglie alle fragole e panna da assemblare invece con strati di pasta sfoglia.

    Quali frutti usare? Le varietà di fragole coltivate più comuni sono la Gorella, la Belrubi e la Pocahontas disponibili dalla primavera fino all’autunno inoltrato. Le fragoline di bosco, piccole e profumate, si trovano anche selvatiche mentre i fragoloni (i più adatti a questa ricetta) maturano tra maggio e giugno e sono adatti anche per decori scenografici.

    Preparazione

    1) Taglia 12 fragoloni a rondelle di circa 1 cm, nel senso della larghezza. Elimina la prima rondella dal basso, ovvero la punta del frutto, e tieni le fragole separate.

    2) Disponi la seconda rondella di ogni fragola sul vassoio e copri con uno strato di panna montata, fatta scendere da una tasca da pasticciere con bocchetta a stella. Copri la panna con la terza rondella e prosegui con gli strati alternati.

    3) Spolverizza le millefoglie di fragoloni con abbondante zucchero a velo e servi subito in tavola.


    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata