• Procedura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

4 mele verdi abbastanza grandi,
200 g di gelato fiordilatte,
1/2 bicchiere di latte,
1 kiwi,
il succo di 2 limoni freschi.
Per i piattini:
1 mazzetto di steli d’erba

– Lava le mele, asciugale e conservale in frigorifero fino al momento di usarle (in questo modo, la polpa non si ossida). Taglia la calotta delle mele, prendi la polpa (vedi box in alto a destra) e conservala in frigo spruzzata con il succo di limone. Togli il gelato dal freezer. Nel frattempo, sbuccia il kiwi e spuntalo. Poi, tritalo grossolanamente.
– Frulla il gelato quando è diventato abbastanza morbido. Unisci il latte e la polpa della mela e passa ancora nel mixer. Metti in freezer 10 minuti per fare addensare leggermente il composto e poi versalo nelle mele già scavate, che appoggerai su quattro piattini decorati con i fili d’erba (vedi box qui a lato). Quindi, guarnisci ogni porzione con i pezzettoni di kiwi e servi subito con una cannuccia.

La variante al cocco
Frulla 1/2 l di latte freddo con 4 dl di latte di cocco, 1 dl di succo di ananas, 2 cucchiai di panna fresca e 4 pizzichi di anice stellato in polvere. Quindi, distribuisci il composto nelle mezze noci di cocco svuotate (oppure, semplicemente, nei bicchieri refrigerati in freezer). Aggiungi del ghiaccio e guarnisci con una fetta di ananas e una di cocco.