Il merluzzo alla mediterranea è un secondo leggero, veloce da preparare in qualsiasi momento: una ricetta semplice, per un secondo di pesce gustoso!
  • Procedura
    45 minuti
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Merluzzo alla mediterranea

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Tra le ricette rappresentative della dieta mediterranea, c’è senz’altro il sugo, preparato con pomodori freschi, capperi, olive, peperoncino, basilico, aglio e olio extravergine di oliva; che è anche la base di cottura dei nostri filetti di merluzzo.

    Se possiamo darti un consiglio, ti consigliamo di portare a tavola i tuoi filetti dalla mediterranea con delle buone fette di pane casereccio, per non far mancare ai tuoi ospiti anche una soddisfacente scarpetta!

    Preparazione del merluzzo alla mediterranea

    1. Togli 600 gr di filetti di merluzzo surgelati dalla confezione e lasciali leggermente scongelare. Tuffa 400 g di pomodori freschi in acqua bollente per 3-4 minuti, scolali, sbucciali ed elimina i semi, poi tagliali a pezzetti.
    2. Trita finemente 1 piccola cipolla e falla soffriggere a fuoco basso con 1 spicchio d’aglio, schiacciato, e 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva. Unisci i pomodori, 1 peperoncino e 1 pizzico di origano. Lascia cuocere per 15 minuti a fuoco medio.
    3. Intanto, infarina i filetti di merluzzo e uniscili al sugo di pomodoro in leggera ebollizione. Lasciali cuocere per 10 minuti, poi aggiungi 1 cucchiaio di capperi dissalati e sgocciolati e 50 gr di olive nere. Elimina lo spicchio d’aglio, regola di sale, se necessario, e cuoci per altri 5 minuti. Unisci il trito di prezzemolo e basilico e togli dal fuoco. Sevi il merluzzo alla mediterranea con un bel cestino di pane a tavola!
    Riproduzione riservata