Melanzane all’aceto

5/5
  • Procedura 1 ora
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Melanzane all’aceto


    invia tramite email stampa la lista

    State pensando di preparare un contorno di verdure semplice ma allo stesso tempo particolare? Allora optate per queste melanzane all'aceto: pochi ingredienti e tanto sapore per un contorno che va benissimo anche per antipasto. Non sono presenti ingredienti di origine animale, quindi è adatto anche a chi segue una dieta vegana.

    Preparazione

    1) Lavate e asciugate 600 g di melanzane, poi, senza sbucciarle, tagliatele a dadini, mettetele in uno scolapasta, cospargetele di sale e lasciatele così per mezz'ora abbondante. Dopodiché risciacquate le melanzane sotto l'acqua corrente, quindi scolatele e asciugatele bene.

    2) In una casseruola scaldate mezzo bicchiere di olio, unite i dadini di melanzane e cuocete a fuoco basso, coperto, mescolando ogni tanto, senza aggiungere acqua. Dopo una ventina di minuti aggiungete 100 g di olive verdi snocciolate e affettate, 2 cucchiai di capperi, una presa abbondante di peperoncino rosso e regolate di sale.

    3) Tenete sul fuoco, sempre mescolando, ancora per 10 minuti, poi aggiungete 1 cucchiaino di zucchero e 1 cucchiaio di aceto e cuocete a fuoco vivo per un paio di minuti. Sono ottime anche fredde.

    di GUIDA CUCINA Riproduzione riservata