

Ingredienti
-
200 gruva rosata
-
150 grlenticchie
-
40 grrucola
-
6 cucchiaiolio di oliva extravergine
-
0.5 cucchiaiosucco di limone
-
q.b.limone scorza
-
q.b.sale
-
q.b.pepe
Il contorno perfetto per il cenone di Capodanno? Le lenticchie in insalata portafortuna con radicchio rosso e uva rosata beneaugurale. Un piatto facilissimo da preparare, sfizioso, leggero e pure super chic! Ecco la semplice ricetta (adatta anche a chi segue un regime alimentare vegano).
Preparazione
1) Lessate 150 g di lenticchie verdi grandi al dente in acqua leggermente salata. Separate le foglie di 1 cespo di radicchio rosso, sciacquatele, asciugatele con un canovaccio e spezzate le più grosse. Lavate 40 g di rucola, sciacquate 200 g di uva rossa e tagliate gli acini a metà, eliminando i semi.
2) Preparate un'emulsione con 1/2 cucchiaio di succo di limone non trattato, un pizzico di scorza di limone non trattata tritata, 6 cucchiai di olio extravergine d'oliva, un pizzico di sale e una macinata di pepe.
3) Riunite le lenticchie lessate, l'uva e gli ingredienti in una terrina foderata con le foglie intere di radicchio e condite il tutto con l'emulsione. Servite subito l'insalata portafortuna.
Vedi anche











