• Procedura
    1 ora
  • Cottura
    35 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Preparazione

250 g di pasta all’uovo fresca per lasagne, 800 g di zucchine, 400 g di crescenza, 50 g di grana padano grattugiato, 2 dl di panna fresca, 12 fiori di zucca, 1 scalogno, 300 g di pomodori San Marzano, 20 g di burro, olio extravergine di oliva, pepe nero, sale.

LAVA le zucchine, asciugale, elimina le estremità e tagliale a nastro con un pelapatate. Scottale per mezzo minuto in acqua salata in ebollizione e raffreddale sotto l’acqua. Pulisci i fiori di zucca, elimina il gambo e il pistillo e tagliali a strisce. Sbuccia lo scalogno, tritalo e stufalo dolcemente in un padellino con la metà del burro e un mestolino di acqua. Aggiungi i fiori e fai insaporire per 2-3 minuti. Regola di sale e spegni.
SCOTTA 2-3 fogli di pasta alla volta in acqua salata in leggera ebollizione dove hai aggiunto un cucchiaio di olio, scolali e stendili ad asciugare su un canovaccio da cucina pulito. Frulla la crescenza nel mixer con la panna, il grana, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Lava i pomodori e tagliali a fettine sottili.
IMBURRA una pirofila di 20 per 24 cm con il burro rimasto, stendi sul fondo un velo di crema di crescenza, prosegui con uno strato di pasta, con altra crescenza, qualche zucchina, dei fiori di zucca e qualche lamella di pomodoro. Ripeti gli strati fino al termine degli ingredienti e cuoci le lasagne in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti.