la-torta-glassata preparazione

Torta glassata

  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Torta glassata

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Torta glassata

    La trovi anche su:

    Scorri la facile ricetta step by step della torta glassata e scopri come fare a casa una perfetta torta di compleanno alla portata di tutti, anche dei bambini!

    1) Versate in una casseruolina di acciaio 3 cucchiai di acqua con 2 cucchiai di zucchero, mettete il recipiente su fuoco basso e fate fondere lo zucchero; togliete dal fuoco e versate lo sciroppo ottenuto inn una ciotola. In un tegamino a parte scaldate 125 g di panna fresca senza farla bollire, poi incorporatela a filo allo sciroppo, mescolando con una frusta.

    2) Spezzettate con un robusto coltello 380 g di cioccolato fondente al 70% di cacao, raccoglietelo in una casseruolina e fatelo fondere a bagnomaria, mescolando con un cucchiaio di legno.

    3) Aggiungetelo al composto di panna e sciroppo e mescolate ancora fino a ottenere una crema omogenea. Lavorate la glassa finché in superficie affioreranno delle bollicine; lasciatela riposare per qualche minuto, poi tuffatevi un cucchiaio: dovrà aderire bene e risultare lucida. 

    4) Colate la glassa al cioccolato sopra la torta Margherita (potete comprarla già fatta, farla voi con i pratici preparati per torta Margherita oppure cliccare qui e seguire la ricetta casalinga), stendetela con una spatola e mettete il dolce in frigorifero per 2-3 minuti.

    5) La torta glassata è pronta e potete servirla in tavola!

    Riproduzione riservata