• Procedura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Preparazione

Insalata di avocado gamberi e pancetta

1) Sguscia i gamberi, elimina il filamento scuro e lessali al vapore per circa cinque minuti. Quindi, trasferiscili in una ciotola insieme all’alloro lavato e spezzettato, alle foglie di coriandolo pulite e tritate, al pepe, a tre cucchiai di olio extravergine e a metà del succo di limone. Lascia marinare i gamberi per almeno un’ora.

2) Sbuccia, nel frattempo, gli avocado, elimina i noccioli, taglia la loro polpa a spicchi e mettili in un piatto fondo, quindi bagnali con il succo di limone rimasto. Scola i filetti di acciuga, asciugali con un foglio di carta assorbente e tagliali a metà.

3) Fai tostare i semi di sesamo in una padella antiaderente per qualche minuto, levali e tienili da parte, quindi versa nella stessa padella la pancetta a fette sottili con un cucchiaio di olio e rosolala fino a quando sarà croccante.

4) Lava e asciuga il songino e sistemalo in una insalatiera con i gamberi scolati dalla marinata, l’avocado, le acciughe, la pancetta e un pizzico di sale. Emulsiona l’olio extravergine rimasto con la senape e condisci l’insalata. Spolverizza con i semi di sesamo e servi.

Insalata di avocado gamberi e pancetta

L’Insalata di avocado gamberi e pancetta è un piatto unico originale e sorprendente, molto leggero e saporito, nutriente, un’insalata che combina alla perfezione i tre gusti differenti dei gamberi, dell’avocado e della pancetta.