Se diciamo spinaci ti viene immediatamente in mente Braccio di Ferro? Sì, è vero, questo ortaggio contiene una grossa quantità di ferro, ma non più di molti altri. In caso dunque di anemia è sicuramente utile assumere gli spinaci, ma non è sufficiente (una bistecca ad esempio ne contiene 10 volte tanto). Ricchi di diversi sali minerali, come fosforo, calcio, potassio, e di vitamine, gli spinaci sono comunque un’ottima verdura, versatile e protagonista di tante ricette. Scopriamole insieme.
Le proprietà degli spinaci
Importanti per la vista, grazie alla presenza della luteina, antinfiammatori, ricchi di acido folico, particolarmente utile in gravidanza perché previene le malformazioni nel feto, gli spinaci contrastano l’ipertensione grazie alla notevole quantità di potassio in essi contenuto e proteggono il cuore. Poveri in calorie, 23 ogni 100 grammi, sono lassativi e aiutano a depurare l’intestino.
Come assimilare il ferro degli spinaci
Come abbiamo detto, gli spinaci sono abbastanza ricchi di ferro, ma la presenza di un’altra sostanza, l’acido ossalico, riduce la nostra capacità di assorbirlo. La soluzione a questo problema è consumare gli spinaci in abbinamento a una fonte di vitamina C, come il limone, che ne favorisce l’assimilazione.
Prosegui per scoprire le ricette con gli spinaci!
Come cucinare gli spinaci
Si possono consumare sia crudi che cotti: la cottura però ne migliora le proprietà. In entrambi i casi gli spinaci vanno lavati a fondo perché spesso contengono molta terra.L’ideale è non lessarli, ma cucinarli al vapore per non dispendere nell’acqua le vitamine in essi contenute.
Le ricette con gli spinaci
Gli spinaci si possono preparare in tantissime maniere: saltati in padella con olio e aglio, abbinati a burro e formaggio, in insalata, come ingredienti per il ripieno di ravioli e quiche, o ancora per colorare e dare sapore alla pasta fresca. Leggi tutte le ricette con gli spinaci