I broccoli sono ortaggi che si portano in tavola nel periodo invernale, ricchi di proprietà importanti per il nostro organismo. Ideali da inserire all’interno delle diete perché contengono molte fibre e acqua, che aiuta a depurare l’organismo e a ridurre la ritenzione idrica, i broccoli hanno dei buoni valori anche di vitamina C e sali minerali e si prestano a preparazioni golose. Scopriamo insieme qualcosa in più su questa verdura preziosa.
Le proprietà dei broccoli
Secondo una ricerca condotta dalla Johns Hopkins Medical School, i broccoli sono ottimi per chi soffre di problemi respiratori, di asma e polmonite. Per questo motivo vengono consigliati in inverno, quando si è più facilmente soggetti a influenze e raffreddori. Non solo, sono antiossidanti, quindi rallentano l’invecchiamento delle cellule e combattono contro i batteri che causano ulcere e gastriti. Le poche calorie e il potere saziante rendono i broccoli alleati utili per i regimi ipocalorici.
Le tipologie di broccoli
Esistono due tipi di broccoli: il cavolo broccolo e i broccoletti. Il primo assomiglia ai cavolfiori, è verde con fiori bianchi, mentre il secondo è quello che tipicamente troviamo nei supermercati, che varia dal verde acceso alle tonalità più scure. Entrambi si cucinano allo stesso modo.
Come cucinare i broccoli
Dopo aver tolto le foglie più esterne, tagli la parte più dura del gambo dei broccolo e conserva la restante che lesserai insieme ai fiori. Puoi farli bollire in acqua salata, oppure prepararli al vapore, che è poi la cottura ottimale per mantere tutte le proprietà del broccolo. Una volta lessati (non esagerare, mantienili comunque croccanti facendo una prova con il coltello), scolali e mettili in una ciotola con dell’acqua ghiacciata. La cottura terminerà e il colore verde acceso resterà intatto.
Le ricette con i broccoli
La preparazione più tradizionale e tipica italiana è quella della pasta con i broccoli. Si fa normalmente soffriggere uno spicchio d’aglio con dell’olio extravergine d’oliva, del peperoncino e un paio di acciughe. Si fanno saltare i broccoli e si condisce la pasta. Ma come molti ortaggi, i broccoli si prestano a tantissimi piatti, quiche, gratin, soufflè, insalate, lasagne: leggi le ricette con i broccoli
Come conservare i broccoli
Spesso, già all’acquisto, le infiorescenze dei broccoli mostrano segnali di appassimento e prendono un colore che tende al marrone. Conviene quindi cucinarli subito, appena acquistati: basterà lessarli o prepararli al vapore e conservarli in frigorifero per un paio di giorni all’interno di un contenitore ermetico, così da averli pronti per le preparazioni che desideri. Altrimenti puoi anche scottarli e poi metterli in freezer.