Tra il profumo del tartufo e il sapore dei tagliolini, passando per carne di ottima qualità: è una terra meravigliosa, il Piemonte. Scopriamo come preparare le materie prime di questa regione

Il Piemonte è una regione ricca dal punto di vista della tradizione culinaria ed è una terra che offre tantissimi prodotti che si utilizzano per gustose pietanze. Basti pensare al tartufo di Alba, costoso e pregiato ma anche molto apprezzato nelle cucine di tutto il mondo; oppure pensiamo ai peperoni di Carmagnola, di cui ne esistono diverse tipologie. E come dimenticare la celebre e ghiotta salsiccia di Bra? Una vera leccornia! Inoltre questa regione ha come primo piatto forte gli agnolotti del plin, dei tortellini che vengono chiusi con una leggera pinzatura (plin significa infatti pizzicotto). Di prodotti piemontesi ce n’è per tutti i gusti!

 

 

Conosci le ricette piemontesi? Ad esempio sai di che dolce si tratta quando parliamo di bonet? Scopriamolo insieme seguendo i passaggi di questa videoricetta.

Una ricetta tipica della regione è quella della tartare di fassona, carne di ottima qualità che viene battuta direttamente al coltello.

Non può mancare un piatto unico conosciuto in tutta Italia… il vitello tonnato!

Riproduzione riservata