Pane di riso: come si fa

Ingredienti

500 g di farina di riso

100 g di fecola di patate

1 cubetto di lievito di birra

3 cucchiaino di zucchero

1 cucchiaio di sale

5 cucchiai d’olio extravergine d’oliva

Acqua

Come fare il pane di riso.

La prima cosa per realizzare questa ripologia di pane è disporre su un piano orizzontale la farina di riso e la fecola e creare al centro una fontana. Nel frattempo riscalda dell’acqua, circa 300/400 ml, regolati autonomamente, e inizia a sciogliere il lievito, insieme allo zucchero.

Una volta sciolto, versalo gradualmente sulla farina e aggiungi anche l’olio extravergine d’oliva e il sale.

Impasta energicamente con le mani il composto del pane di riso, cercando di ottenere una palla liscia, omogenea e compatta, in cui tutti gli ingredienti siano ben amalgamati tra loro.

A questo punto, fai lievitare l’impasto per un’ora circa, in un ambiente caldo, al riparo da agenti atmosferici.

Trascorso questo tempo, dividi il pane in piccoli panini e sistema su una teglia spolverata con della farina e rivestita di carta da forno. Fai lievitare ancora un’ora e poi procedi con la cottura. Prima di infornare, con un pennello da cucina ricopri delicatamente il pane con dell’olio.

Riscalda il forno a 180 gradi e cuoci per circa 30 minuti, fino a che non ti sembrerà dorato e gonfio. Lascia raffreddare il tuo pane di riso prima di servire, e gustalo come più ti piace.

Puoi preparare dei gustosi crostini, accompagnare delle verdure, oppure mangiarlo a colazione con della marmellata: il pane di riso si presenta come un alimento povero di grassi, leggero e facilmente digeribile. Buon appetito!

Come fare il pane di riso

Questo pane di riso, leggero e fragrante, si prepara con molta facilità e in semplici passaggi, regalandoti un risultato da leccarsi i baffi

Riproduzione riservata