bicchierini-di-cioccolato-ripieni-di-zabaione-al-caffe preparazione

Bicchierini di cioccolato ripieni di zabaione al caffè

  • 08 09 2005
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Bicchierini di cioccolato ripieni di zabaione al caffè

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Bicchierini di cioccolato ripieni di zabaione al caffè

    La trovi anche su:

    Dai comuni bicchieri di plastica puoi creare dei golosi bicchierini di cioccolato da riempire di zabaione al caffè! Come? Scorri la ricetta step by step di Donna Moderna e stupisci i tuoi cari con questi dolci al cucchiaio irresistibili.


    1) Sciogli il cioccolato. Trita il cioccolato grossolanamente, trasferiscilo in un pentolino e fallo scaldare a bagnomaria mescolando, finché sarà completamente sciolto.


    2) Prepara i bicchierini. Versa il cioccolato nei bicchierini facendoli ruotare fino a ricoprire bene le pareti. Ripeti l’operazione, sistema i bicchierini capovolti su un vassoio e mettili in frigo.


    3) Fai lo zabaione. Sbatti tuorli, zucchero e unisci gradualmente caffè e rum. Fai addensare a bagnomaria continuando a sbattere, unisci la gelatina, mescola per scioglierla. Togli dal fuoco.


    4) Completa la crema. Raffredda lo zabaione, immergendo il pentolino in un recipiente pieno d’acqua e ghiaccio. Incorpora delicatamente 120 g di panna montata.


    5) Riempi i bicchierini. Togli i bicchierini dal frigo, sformali eliminando la parte in plastica, riempili con qualche cucchiaio di zabaione e lascia addensare in frigorifero per almeno 2-3 ore. Qualche minuto prima di servire togli i bicchierini dal frigo e decora con un ciuffo di panna montata, un chicco di caffè e qualche scaglietta di cioccolato.

    Riproduzione riservata