Ingredienti500 g di farina 001 cucchiaino di sale1 cubetto di lievito di birra6 g di carbone vegetal

Ingredienti

500 g di farina 00

1 cucchiaino di sale

1 cubetto di lievito di birra

6 g di carbone vegetale

6 cucchiai di olio extravergine d’oliva

1 pizzico di zucchero

Acqua tiepida

La preparazione del pane al carbone vegetale è molto semplice: assomiglia alla ricetta classica della preparazione del pane, ma differisce per l’aggiunta del carbone vegetale che dona il colore scuro all’impasto.

Il primo passo per preparare questa versione alternativa del pane, sicuramente più leggera, è disporre su una spianatoia la farina.

Mescola bene gli ingredienti affinché il tutto sia omogeneo. Crea una fontanella al centro della farina e aggiungi l’olio, poi sciogli il cubetto di lievito di birra versando gradualmente dell’acqua tiepida e inizia ad impastare energicamente.

Aggrega il carbone vegetale (in polvere) alla farina. Puoi acquistarlo in farmacia in compresse e poi ridurlo in polvere schiacciandolo.

Aggiungi un cucchiaino di sale e un pizzico di zucchero e continua a lavorare il composto con le mani, fino a formare una palla dall’aspetto liscio e dalla consistenza morbida.

Lascia lievitare il composto per due ore circa, ricoprendolo con un telo.

Passate le due ore, il pane è pronto per essere infornato. Dai al composto la forma che preferisci e incidetelo ad esempio con una croce. Riscaldate il forno a 200 gradi, riponete il pane in una teglia rivestita di carta da forno e fate cuocere per mezz’ora.

Controlla costantemente la cottura del pane e regolatela in base al tuo gusto.

Il carbone vegetale non modifica il sapore del pane ma senza dubbio lo rende più digeribile. Le sue proprietà benefiche agiscono in particolar modo sull’intestino e sullo stomaco: permettono l’eliminazione di gas,  calmano l’acidità di stomaco, il gonfiore della pancia e il reflusso.

Questo tipo di pane può essere gustato nei modi più disparati: con un filo d’olio extravergine d’oliva e pomodoro, con formaggio fresco, avocado e salmone oppure con burro e marmellata. A te la scelta!

Come fare il pane al carbone vegetale

Il pane al carbone vegetale è una variante leggera e gustosa del pane tradizionale

Riproduzione riservata