Hugo cocktail

  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Hugo cocktail


    invia tramite email stampa la lista

    Fresco, delizioso, leggermente alcolico: l'Hugo è un aperitivo originario del Südtirol diffuso oggigiorno in tutto il Trentino Alto Adige e nell'area del Triveneto, oltre che in Austria, Germania e Svizzera. La sua ricetta base prevede 4 semplici ingredienti: il prosecco, il succo ovvero lo sciroppo di fiori di sambuco, il seltz o al limite l'acqua molto gassata e le foglie di menta fresca.

    Preparazione

    1) La ricetta dell'Hugo in caraffa è tanto facile quanto veloce, ti basta rispettare le proporzioni. Per preparalo con le tue mani per prima cosa versa in una brocca molto fredda una decina di cubetti di ghiaccio.

    2) Aggiungi poi 7/10 di prosecco e 3/10 di sciroppo di sambuco e, a seconda di quanto lo vuoi alcolico, anche un po' di seltz. Mescola con cura e tocco finale: infila nel cocktail un paio di rametti di menta fresca e qualche fettina di lime o di limone.


    Se ti piacciono i drink decisi e non hai a casa lo sciroppo di sambuco puoi creare anche una versione originale di questo spritz utilizzando del liquore di sambuco. In un calice da vino da 53 cl, versa 2,5 cl di liquore di sambuco, 8 cl circa di spumante extra dry e 5 cl di soda. Completa il tutto con del ghiaccio e qualche foglia di menta freschissima.

    Riproduzione riservata