1/5 – Introduzione
Gli gnocchi speck e gorgonzola sono un piatto ormai famoso in tutto il mondo. La ricetta con le sue varianti è sfruttata da tanti cuochi famosi, data l’eccezionale qualità degli ingredienti impiegati nella realizzazione. Tra cui il gorgonzola e lo speck, questi due alimenti donano agli gnocchi un sapore deciso e saporito. Non tutti adorano il gorgonzola, che tuttavia dona al piatto il suo gusto cremoso e insostituibile. La preparazione del piatto è estremamente facile e veloce. Gli gnocchi si cuociono in due minuti e voi potrete preparare la salsa di condimento durante il tempo necessario all’acqua per arrivare a bollore.
2/5 Occorrente
- 100 g. di panna liquida, 120 g. di gorgonzola dolce, 100 g. di speck, burro, un pizzico di noce moscata, sale e pepe q.b.
- 400 gr. di gnocchi di patate.
3/5 – Speck e gorgonzola ottimi per primi e antipasti
Lo speck è un prosciutto leggermente affumicato, tipico della regione altoatesina, che ha ottenuto il marchio I. G. P che ne tutela la qualità. Il salume grazie al clima favorevole del Trentino Alto Adige, è poco salato ed affumicato, impiegato nella preparazione di antipasti, primi, secondi piatti e offerto come piatto di benvenuto con pane nero e birra agli ospiti, sebbene vanti una serie di innumerevoli imitazioni. Invece il gorgonzola è un formaggio a base di latte di primissima qualità, arricchito da fermenti lattici e muffe selezionate che donano il caratteristico colore verde. La stagionatura conferisce un gusto più o meno piccante. Considerato un formaggio vivo, deve essere consumato fresco. Tanti anni fa è stato riconosciuto dall’Unione Europea con il marchio D. O. P.
4/5 – Rosolare lo speck in padella con un filo d’olio
Passiamo dunque alla preparazione degli gnocchi speck e gorgonzola. In generale è possibile acquistare gli gnocchi già pronti, ma se volete cimentarvi nella loro preparazione casalinga, potrete seguire la ricetta a questo link. Mettete dell’acqua in una pentola e mettetela sul fuoco, aggiungete un po’ di sale. In una padella versate un filo di olio extra vergine d’oliva e fate rosolare lo speck. Potrete tagliarlo a cubetti oppure utilizzare delle listerelle sottili. Quando lo speck sarà croccante e dorato, potete spegnere il fuoco e metterlo da parte.
5/5 – Tagliare a cubetti il gorgonzola e aspettare che si sciolga in padella
Passate alla preparazione della crema di gorgonzola. Disponetelo a cubetti in un tegame, in modo che si sciolga più facilmente. Aggiungete anche la panna da cucina. Mescolate e fate restringere leggermente la crema. Se volete potete aggiungere anche un pizzico di noce moscata e pepe nero. Quando l’acqua bolle, versate al suo interno gli gnocchi e fateli cuocere. Quando saliranno in superficie, saranno cotti. Scolateli e versateli nella padella con la crema di gorgonzola, amalgamateli per bene e dunque aggiungete lo speck. Impiattate gli gnocchi con una spolverata di Parmigiano grattugiato.