1/6 – Introduzione

Quando inizia la meravigliosa stagione estiva, le temperature risultano elevate in tutto l’arco della giornata. Per questo motivo, è necessario consumare alimenti leggeri e possibilmente rinfrescanti. Bisogna quindi evitare dessert pesanti (come la sachertorte o il tiramisù) e carni rosse, per affrontare meglio il caldo estivo. Un prodotto tipico dell’estate è sicuramente il gelato confezionato o artigianale, gradito dalla quasi totalità delle persone. I vari gusti di questo cibo si possono acquistare nelle gelaterie o preparare direttamente a casa. In questo secondo caso bisogna però avere una gelatiera, facilmente reperibile presso negozi di elettrodomestici o sul web. Nel presente tutorial di cucina vediamo rapidamente la preparazione del gelato allo zafferano e cioccolato bianco.

2/6 Occorrente

  • 250 g di panna fresca zuccherata
  • 130 g di latte condensato
  • 170 g di cioccolata bianca
  • 1 bustina di zafferano
  • 1 cucchiaino di scaglie di cocco o farina di cocco

3/6 – Montare la panna fresca con lo zafferano ed il latte condensato

Innanzitutto bisogna sapere che non serve la gelatiera per ottenere il gelato allo zafferano e cioccolato bianco. Questa ricetta culinaria si potrà dunque preparare spendendo veramente poco. L’azione iniziale da compiere prevede l’aggiunta dello zafferano nella panna fresca. Dopodiché quest’ultima si potrà montare all’interno di un recipiente adeguato, mediante l’impiego della frusta elettrica. Mentre la panna fresca viene montata, unire progressivamente il latte condensato ed amalgamarlo tramite un leccapentole in silicone.

4/6 – Occuparsi del cioccolato bianco e congelare il tutto

La preparazione di questo strano gelato continua mettendo 100 g di cioccolata bianca in un contenitore adeguato e lasciandola disciogliere a bagnomaria. Dopodiché aggiungere l’impasto ottenuto nel recipiente contenente la panna fresca montata insieme a zafferano e latte condensato. Successivamente i restanti 50 g di cioccolato bianco andranno spezzettati finemente e versati nel composto appena ricavato. A questo punto collocare il tutto dentro una ciotola in acciaio e metterla all’interno del congelatore.

5/6 – Decorare la ricetta prima di servirla in tavola

Il composto a base di panna montata, zafferano, latte condensato e cioccolato bianco andrà lasciato riposare nel freezer per almeno 240 minuti. Qualora si voglia consumare la ricetta il giorno seguente, è possibile anche mantenerla nel congelatore per l’intera nottata. Trascorso il periodo di riposo occorrente, non rimane che guarnire tramite riccioli di cioccolata bianca (20 g) e scaglie di cocco o farina di cocco. Ecco quindi spiegato brevemente il procedimento necessario quando si desidera assaggiare il gelato allo zafferano e cioccolato bianco.

6/6 Consigli

  • Montare la panna fresca dopo averla mescolata allo zafferano.
  • Sciogliere il cioccolato bianco mediante la cottura a bagnomaria.

Alcuni link che potrebbero esserti utili