Fusilli con burrata e melanzane fritte

5/5
  • Procedura 40 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Fusilli con burrata e melanzane fritte


    invia tramite email stampa la lista

    Fusilli con burrata e melanzane fritte

    Questi fusilli sono un primo piatto ghiotto e saporito. La burrata è un formaggio fresco, di latte di bufala, dalla consistenza morbida e filamentosa, ideale per essere unito alle melanzane croccanti e ai fusilli.

    • Prepara il sugo. Tuffa i pomodori in acqua bollente per 1 minuto e sgocciolali in acqua e ghiaccio. Spellali, tagliali a metà, elimina i semi e frullali grossolanamente. Incidi il peperoncino, nel senso della lunghezza, elimina i semi e tritalo con l'aglio spellato. Rosola il mix a fuoco basso in una grande padella con 3 cucchiai di olio extravergine. Aggiungi i pomodori, 5-6 foglie di basilico spezzettate,1 pizzico di sale e 1 di zucchero. Cuoci a fiamma media per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto, poi regola di sale.
    • Taglia le verdure. Intanto, sciacqua la melanzana, elimina il picciolo e tagliala a rondelle di circa 1/2 centimetri di spessore; quindi riducile a listarelle. Mettile in un grande sacchetto per alimenti con abbondante farina. Chiudi e agita, finché i bastoncini saranno infarinati in modo uniforme. Versali in un colino e scuotili delicatamente per eliminare la farina in eccesso. Taglia grossolanamente la burrata a pezzi grossi, trasferiscila in un grande colino o un setaccio e falla sgocciolare. Intanto, scalda abbondante olio di semi in una padella.
    • Completa e servi. Immergi le listarelle di melanzana e friggile, poche per volta, finché saranno croccanti. Sgocciolale su carta assorbente, salale e tienile in caldo. Intanto, porta a ebollizione abbondante acqua in una pentola. Salala, tuffa i fusilli e cuocili per il tempo indicato sulla confezione. Sgocciolali, trasferiscili nella padella con il sugo e falli insaporire a fiamma alta per 1 minuto.
    • Unisci la burrata e le listarelle di melanzana, mescola delicatamente, suddividi la pasta nei piatti e decora con foglie di basilico spezzettate.
    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata