

Ingredienti
-
50 grpecorino
-
600 grsardina o sarda
-
2uova
-
q.b.pepe
-
1 spicchioaglio
-
1 bicchieriolio di oliva
-
40 grpane grattugiato
Preparazione
Aprite con le forbici il ventre di 600 g di sarde, evisceratele ed eliminate le teste e le lische intere. Sciacquatele e asciugatele perfettamente, quindi tritatele con la mezzalunaTrasferite il pesce in una ciotola. Tritate anche 1 spicchio di aglio, grattugiate 50 g di pecorino e aggiungete entrambi ai pesci assieme a 40 g di pangrattato.
Unite 2 uova, il pepe e amalgamate perfettamente gli ingredienti. Prelevatene piccole parti e modellate tante polpette rotonde, quindi schiacciatele leggermente tra i palmi delle mani.
Portate a calore elevato 1 bicchiere di olio di oliva in una padella e friggetevi le polpette fino a quando assumono un colore dorato.
Scolatele su carta da cucina e salatele, quindi disponetele sul piatto di servizio che avrete prima foderato con larghe foglie di lattuga fresca e lavata.
Riproduzione riservata
Vedi anche











