Dolci con lievito madre: le frittelle

Frittelle con lievito madre

  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Frittelle con lievito madre

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Frittelle con lievito madre

    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) La prima cosa da fare per preparare queste golose frittelle con lievito madre è riscaldare leggermente 250 ml di latte fino a renderlo tiepido. Sciogli 150 g di lievito madre rinfrescato nel latte e aggiungi un pizzico di sale.

    2) Setaccia la farina e aggiungila poco per volta al composto di lievito e latte. Impasta il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, liscio e sodo. In questa ricetta abbiamo utilizzato due tipi diversi di farina, ma se preferisci puoi usare unicamente la farina 0. Una buona idea potrebbe essere aggiungere un pugno di uvetta all’interno del composto.

    3) Riponi la palla di pasta in una coppa, coprila con un telo e fai lievitare in un luogo riparato e piuttosto caldo. La lievitazione dovrà durare almeno 4 ore, fino a che il composto avrà raddoppiato il suo volume.

    4) A lievitazione terminata, forma tante palline più piccole, adagia su un vassoio per circa mezz’ora,  poi comincia a friggere nell’olio di semi i tuoi dolci fatti con il lievito madre. Riponi l’olio in una padella e una volta raggiunta la temperatura giusta, friggi le frittelline aiutandoti con una pinza resistente alle alte temperature.

    5) Appena la pasta avrà raggiunto un colore dorato, adagia le frittelle con lievito madre su un piatto ricoperto di carta assorbente per trattenere l’olio in eccesso. In un piatto piano riponi qualche cucchiaio di zucchero semolato e grattugia la buccia di limone. Rotola le frittelle nel mix e servi ancora calde. A piacere puoi anche farcirle con una siringa per dolci.

    Riproduzione riservata