Ingredienti
-
6
-
200 gr
-
40 gr
-
1 mazzetto
-
1 mazzetto
-
1 spicchio
-
q.b.
-
q.b.
Se in casa il vostro frigo piange, e in dispensa non avete che i soliti comuni ingredienti come riso e uova, potete consolarvi preparando questa semplice frittata ai funghi porcini. Un piatto facile e veloce, sfiziosissimo, e non solo autunnale!
Preparazione
1) Mettete i funghi secchi in una ciotola, copriteli con acqua tiepida e lasciateli in ammollo per mezz’ora. Intanto lessate il riso in abbondante acqua salata e scolatelo al dente.
2) Scolate i funghi e tenete da parte le fette più grosse; strizzate e tritate grossolanamente il resto. Sbattete le uova in una terrina con sale, pepe e una manciata di prezzemolo e salvia tritati. Unite i funghi tritati e il riso e mescolate con cura.
3) Rosolate lo spicchio di aglio in una padella antiaderente con un filo di olio ed eliminatelo quando inizia a prendere colore. Aggiungete le fettine di funghi intere e versate sopra il composto di riso e uova; coprite e lasciate cuocere per qualche minuto a fuoco dolce, finché la frittata ai funghi inizia a rapprendersi al centro.
4) Girate la frittata ai funghi porcini profumata con il coperchio, cuocetela sull’altro lato ancora per 2-3 minuti, fatela scivolare sul piatto di portata e servite.
Ti è piaciuto questo piatto? Clicca qui e scopri altre 19 ricette golose a base di funghi!