Frecaçià de trifolle

Frecaçià de trifolle – Tortino di patate

  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Frecaçià de trifolle – Tortino di patate

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Frecaçià de trifolle – Tortino di patate

    La trovi anche su:

    La Frecaçià de trifolle, una sorta di tortino di patate, è uno sfiziosissimo piatto popolare della cucina valdostana che un tempo veniva cotto nel forno a legna solo per il pranzo della domenica e che oggi, purtroppo, è stato dimenticato. Lo puoi cucinare anche nel forno di casa, elettrico o a gas, e portarlo in tavola con un bel tagliere di salumi tipici per un antipasto ricco e gustoso o un secondo originale. Di seguito la ricetta dell'Executive Chef di Nira Montana Paolo Bertholier, valdostano con origini per metà toscane.

    Preparazione

    1) Per preparare la Frecaçià de trifolle ti servono 1500 g di patate, 150 g di cipolla  bionda  tritata, 10 g di timo sfogliato, 150 g di burro fuso, 150 g di fette di fontina Vallée d’Aoste Dop, sale, pepe macinato e noce moscata grattugiata. Pesa tutti gli ingredienti e pela le patate e tagliale a fette di 4 mm circa di spessore.

    2) Condisci le patate con il burro, che avrai precedentemente fatto fondere in un padellino sul fornello o nel forno a microonde, il sale, il pepe e la noce moscata. Ponile in un contenitore di cottura simile a una padella bassa e larga senza manici in plastica, o a una teglia rotonda resistente alle alte temperature. Copri il tutto con carta stagnola, inseriscile nel forno a legna già caldo in posizione laterale, la temperatura non dovrebbe essere superiore ai 230° C. Se usi il forno casalingo setta la temperatura a 210° C.

    3) Ogni 5/8 minuti estrai la teglia con le patate dal forno per mescolarle, quando inizieranno a essere dorate, e quindi quasi cotte, aggiungi la cipolla bionda tritata. 

    4) Continua la cottura delle patate per una decina di minuti, mantenendo il tutto coperto, quindi scoprile definitivamente e aggiungi le fette di fontina Vallée d’Aoste Dop sulla superfice, lasciala fondere bene.

    5) Porta in tavola la Frecaçià de trifolle, questa sorta di tortino di patate si accompagna perfettamente con salumi e verdure grigliate.

    Riproduzione riservata