Fonduta di frutta in cestini di caramello

5/5
  • Procedura 1 ora 25 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà media

Fonduta di frutta in cestini di caramello: perfetta per concludere una cena importante, la fonduta di frutta è così raffinata pur nella sua semplicità, che sarà apprezzata da tutti i tuoi ospiti. Elegante e romantica, ecco passo per passo come preparare questo dessert così delizioso!

  • 1 Fai i cestini. Disegna su 4 fogli di carta da forno 4 cerchi di 15 cm di diametro. Circa 1 ora prima di servire, prepara i cestini. Versa 180 g di zucchero in un pentolino, aggiungi 4 cucchiai di acqua e qualche goccia di succo di 1 limone e cuoci a fiamma bassa, senza mai mescolare, finché si formerà un caramello ambrato. Attendi qualche minuto, versalo al centro di ciascun cerchio di carta, allargalo con il cucchiaio, formando 4 dischi. Lasciali intiepidire, adagiali su 4 ciotoline rovesciate. Quando il caramello si sarà indurito, staccalo con cura dalla carta.
  • 2 Prepara le salsine. Nel frattempo, lava 250 g di lamponi con cura, asciugali delicatamente con carta da cucina, trasferiscili in una casseruola, aggiungi lo zucchero rimasto e cuocili per 10 minuti a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto. Passa il purè attraverso un colino per eliminare i semini, lascialo raffreddare e poi mescolalo con 100 g di mascarpone. A parte, amalgama 150 g di yogurt greco con 1 cucchiaio di miele di acacia. Trasferisci le 2 salsine in 2 coppette. Spezzetta 200 g di cioccolato fondente in un pentolino e lascialo sciogliere a fuoco assissimo.
  • 3 Completa. Versa 1 dl di panna fresca nel pentolino con il cioccolato, mescola e cuoci la salsa per 3-4 minuti. Aggiungi 1 pezzetto di zenzero candito tritato, quindi lascia raffreddare, mescolando di tanto in tanto. Lava, sbuccia, taglia e spezzetta i vari tipi di frutta che lo richiedono. Lascia interi 8 kumquat e gli spicchi degli agrumi privati delle pellicine. Apri le foglie degli 8 alkikinger.
  • 4 Servi. Distribuisci la frutta (1 mandarancio, 1/2 noce di cocco, 1 grappolino di uva, 4 fette di ananas) nelle coppette di caramello e servile con le 3 salsine preparate. Intingi ogni singolo frutto nella salsa preferita, utilizzando, a piacere, forchettine da fonduta.
di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata