Idee in cucina

Focaccia dolce all’uva americana

5/5
  • Procedura 55 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Focaccia dolce all’uva americana


    invia tramite email stampa la lista
    Focaccia dolce all’uva americana
    La trovi anche su:

    1) Stendete 700 g di pasta da pane già lievitata sul piano di lavoro, lavoratela brevemente, formate una palla, avvolgetela in un canovaccio e tenetela in un luogo tiepido per circa 1 ora. Lavate 2 grappoli di uva americana, sgranatela, asciugate gli acini e, con la punta di coltello, incideteli praticando su ciascuno un piccolo taglio.

    2) Dividete la pasta da pane in 2 parti uguali e stendete 2 sfoglie; imburrate una teglia rettangolare, foderate il fondo con la prima sfoglia, distribuitevi la metà degli acini di uva, spolverizzate con 30 g di zucchero semolato e 30 g di burro a fiocchetti.

    3) Coprite l'uva con la seconda sfoglia preparata; distribuitevi sopra l'uva rimasta e premetela con delicatezza nella pasta; fate fondere il burro rimasto, spennellate la superficie della focaccia e poi spolverizzate con lo zucchero rimasto. Fate lievitare ancora per 1 ora.

    4) Trasferite la teglia con la focaccia dolce all'uva americana in forno a 220° C per circa 25 minuti, finchè è ben cotta e dorata in superficie. Servitela ancora tiepida.


    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata