Ingredienti
-
400 gr
-
9 cucchiai
-
q.b.
-
400 gr
Una squisitezza della cucina tradizionele ligure, vegetariana e adatta a tutte le occasioni, economica e irresistibilmente buona. La focaccia con stracchino è facile da preparare, farcita e cotta al forno, con l’utilizzo di pochi e sani ingredienti porterete in tavola una vera specialità. Potete accompagnarla con un buon bicchiere di vino come il Vermentino Colli di Luni.
Versate 400 g di farina 00 su un piano di lavoro, unite 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 1 pizzico di sale e poca acqua tiepida e impastate delicatamente fino a quando il composto diventa omogeneo . Fatelo riposare per 30 minuti, reimpastatelo per qualche minuto e lasciate a temperatura ambiente ancora per qualche minuto.
Stendete l’impasto con il matterello e allargate la sfoglia con le mani sollevandola ritmicamente fino a quando riuscite a renderla molto sottile, dividetela quindi in due parti uguali di forma rettangolare.
Ungete con 2 cucchiai di olio una teglia rettangolare a bordi bassi e sistematevi la prima sfoglia; spezzettate lo stracchino e distribuitelo a intervalli regolari sulla pasta.
Coprite con la seconda sfoglia e premetela lungo i bordi, quindi bucatela qua e là sulla superficie con uno stecchino. Velate con l’olio rimasto, distribuitelo con le mani sulla pasta e fate cuocere per 15 minuti in forno al massimo del calore.