flapper pie torta meringa crema

Flapper pie

  • 25 01 2022
Cos'è la flapper pie? È una torta golosa, leggera, farcita di crema pasticcera e meringa. Un gioco di consistenza che devi assolutamente provare

La torta flapper pie è la torta di origini canadesi fatta con una base di biscotti di Graham, farcita di crema pasticcera e meringa. È una torta che ha consistenze diverse, leggera e dal gusto delicato. Non è una torta che durerà qualche giorno, massimo 2-3 giorni se conservata in un contenitore ermetico. Infatti, le torte con la meringa in generale non si conservano a lungo, meglio prepararle poche ore prima di servirle. 

Gli ingredienti della flapper pie

cracker Graham, sono dei celebri biscotti rettangolari a base di farina integrale, ma se non li trovi e non vuoi rinunciare a preparare la flapper pie, puoi sostituirli con i biscotti secchi che preferisci, come si fa con le cheesecake. A differenza di quest'ultime, però, la base di biscotti si fa cuocere in forno, poi si lascia raffreddare, si farcisce di crema e di meringa e si ripassa ancora in forno caldo per far dorare i golosi ciuffi! Sei pronto a preparare la flapper pie con noi?

Preparazione della flapper pie

  1. Accendi il forno e portalo alla temperatura di 180°C. Metti nel mixer 200 gr di biscotti frollini integrali tipo graham, frullali in modo grossolano. Mettili in una ciotola e condiscili con 60 gr di burro fuso, 1 pizzico di cannella, se ti piace, e 1 di sale. Mescola bene e trasferisci il composto in una tortiera foderata con un foglio di carta da forno e livella schiacciando un po' per fare aderire.
  2. Cuoci la base della flapper per 10 minuti in forno, non appena diventa marrone, sforna e lasciala raffreddare.
  3. Prepara la crema pasticcera. Rompi 3 uova metti gli albumi da parte e sbatti i tuorli con 100 gr di zucchero. Aggiungi i semi di una bacca di vaniglia e 40 gr di fecola di patate. Unisci 350 ml di latte intero tiepido e porta a bollore lentamente mescolando costantemente. Addensa quindi la crema, toglila dal fuoco e lasciala raffreddare.
  4. Prepara la meringa. Versa gli albumi nella planetaria, unisci 2 cucchiaini di succo di limone e comincia a sbattere con le fruste. Non appena incominciano a montare, unisci 50 gr di zucchero un po' alla volta e continua a sbattere fin quando il composto si addensa lasciando il ciuffo sulle fruste.
  5. A questo punto, disponi la crema pasticcera sulla base di biscotti fredda, livellala e ricopri con la meringa delicatamente. Rimetti la torta in forno caldo a 180°C e fai dorare la meringa per 10 minuti. Quindi estrai dal forno, lascia raffreddare e servi la flapper pie a fette.
Tiramisù alla ricotta

VEDI ANCHE

Tiramisù alla ricotta

Cheesecake alla frutta: 10 ricette facili

VEDI ANCHE

Cheesecake alla frutta: 10 ricette facili

Riproduzione riservata