flan-cuore-di-mamma immagine

Flan cuore di mamma

  • Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Flan cuore di mamma

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Il flan cuore di mamma è una torta salata romantica: preparatelo per vostra madre in occasione della festa della mamma o donateglielo come dolce regalo.

    Preparate la pasta brisée. Lasciate ammorbidire 125 grammi di burro tagliato a pezzetti e lavoratelo con le mani con 250 g di farina e un pizzico di sale. Quando si formano i grumi, unite dell'acqua e continuate a lavorare il composto fino a quando diventa liscio e omogeneo. Stendete la pasta dello spessore di 1/2 cm, foderate una teglia imburrata a forma di cuore e fate cuocere per 15 minuti in forno caldo a 180° C.

    Tritate finemente 1 cipolla e 1 gambo di sedano e fateli ammorbidire nell'olio d'oliva extravergine per 5 minuti a fuoco basso. Pulite 300 g di zucchine, lavatele, affettatele a rondelle sottili, aggiungetele al soffritto e continuate la cottura per 5 minuti. Sbattete 2 uova in una grande ciotola con 2 dl di panna, aggiungete le zucchine con le altre verdure e mescolate. Eliminate la buccia a 120 g di scamorza, tagliatela a listerelle e incorporate anch'essa al composto.

    Versate il composto di zucchine e scamorza nel guscio di pasta brisée cotto a metà, rimettete in forno e continuate la cottura per altri 20 minuti.

    Guarnite il flan cuore di mamma, a piacere, con sottilissime striscioline di zucchine crude. Potete regalare questa torta salata alla vostra mamma per il suo compleanno o per il giorno della festa della mamma.

    Riproduzione riservata