Idee in cucina

Finti saltimbocca al prosciutto

5/5
  • Procedura 10 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Finti saltimbocca al prosciutto


    invia tramite email stampa la lista

    saltimbocca alla romana sono un classico della cucina italiana, solitamente preparati con la carne di maiale. In questo caso la ricetta è rivisitata, al punto che si chiama finti saltimbocca al prosciutto: un cuore di mozzarella filante e i fichi sono gli ingredienti principi di questo piatto.

    • 1 Prepara i bocconcini ai fichi. Lava 4 fichi verdi delicatamente sotto acqua fredda corrente e asciugali, tamponandoli con carta da cucina. Se i frutti hanno la buccia sottile, limitati a tagliarli a metà, nel senso della lunghezza. Se, invece, non ami la buccia o è troppo spessa, eliminala con un coltellino, prima di tagliarli. Avvolgi ciascun 1/2 fico con 1 fetta di prosciutto crudo, piegata a metà, nel senso della lunghezza. Fissa i finti saltimbocca ai fichi con stecchini. 
    • 2 Componi quelli con la mozzarella. Sgocciola 8 bocconcini di mozzarella dal liquido di conservazione e tamponali con abbondante carta da cucina, in modo da asciugarli il più possibile. Spolverizza i bocconcini di mozzarella con una generosa macinata di pepe nero e avvolgili con le fette di prosciutto crudo rimaste, piegate a metà, nel senso della lunghezza. Fissa con stecchini di legno e disponi tutti i finti saltimbocca preparati in un vassoio.
    • 3 Condisci. Infila, come decorazione, 1/2 stelo di erba cipollina in ciascuna parte di stecchino che fuoriesce dai saltimbocca. Lava e spremi il succo di 1/2 limone non trattato. Versa il succo in un barattolo e aggiungi sale, una macinata di pepe nero, 4-5 steli di erba cipollina tagliuzzata e 4-5 cucchiai di olio. Chiudi il barattolo con il coperchio e agitalo con energia per qualche istante, in modo da ottenere una citronnette ben emulsionata.
    • 4 Servi. Condisci i saltimbocca con la salsina preparata e servi su un piatto da portata.
    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata