finti-saltimbocca-al-prosciutto immagine

Finti saltimbocca al prosciutto

  • Procedura
    10 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Finti saltimbocca al prosciutto

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Finti saltimbocca al prosciutto

    La trovi anche su:

    saltimbocca alla romana sono un classico della cucina italiana, solitamente preparati con la carne di maiale. In questo caso la ricetta è rivisitata, al punto che si chiama finti saltimbocca al prosciutto: un cuore di mozzarella filante e i fichi sono gli ingredienti principi di questo piatto.

    Prepara i bocconcini ai fichi. Lava 4 fichi verdi delicatamente sotto acqua fredda corrente e asciugali, tamponandoli con carta da cucina. Se i frutti hanno la buccia sottile, limitati a tagliarli a metà, nel senso della lunghezza. Se, invece, non ami la buccia o è troppo spessa, eliminala con un coltellino, prima di tagliarli. Avvolgi ciascun 1/2 fico con 1 fetta di prosciutto crudo, piegata a metà, nel senso della lunghezza. Fissa i finti saltimbocca ai fichi con stecchini. 

    Componi quelli con la mozzarella. Sgocciola 8 bocconcini di mozzarella dal liquido di conservazione e tamponali con abbondante carta da cucina, in modo da asciugarli il più possibile. Spolverizza i bocconcini di mozzarella con una generosa macinata di pepe nero e avvolgili con le fette di prosciutto crudo rimaste, piegate a metà, nel senso della lunghezza. Fissa con stecchini di legno e disponi tutti i finti saltimbocca preparati in un vassoio.

    Condisci. Infila, come decorazione, 1/2 stelo di erba cipollina in ciascuna parte di stecchino che fuoriesce dai saltimbocca. Lava e spremi il succo di 1/2 limone non trattato. Versa il succo in un barattolo e aggiungi sale, una macinata di pepe nero, 4-5 steli di erba cipollina tagliuzzata e 4-5 cucchiai di olio. Chiudi il barattolo con il coperchio e agitalo con energia per qualche istante, in modo da ottenere una citronnette ben emulsionata.

    Servi. Condisci i saltimbocca con la salsina preparata e servi su un piatto da portata.

    Riproduzione riservata